Un po di me...

La mia foto
Eccomi qui, io sono Titti, amo la campagna, gli animali, la natura e soprattutto la montagna. La mia passione è il punto croce ma mi piace pasticciare un po con tutto!! Benvenute nel mio blog!

domenica 9 ottobre 2011

Un nuovo fiore

è spuntato nel mio giardino! Naturalmente nel mio giardino crocettoso!
Ecco qui la calendula, fiore di ottobre del sal "Le fleur du sal"
e qui la solita versione d'insieme, ormai mancano solo due tappe e sarà finito! Già decisa la collocazione, visto che piace molto a mia mamma se ne andrà a casa sua come regalo di Natale!!!
E adesso si parte con il sal fiabe di Parolin!!
Buona domenica crocettosa a tutte!

CalendulaAsteraceae
Generalità: pianta erbacea annuale originaria dell'Europa meridionale. Costituisce densi ciuffi di foglie allungate, di colore verde intenso, ricoperte da una fitta peluria grigiastra, soffici e tenere al tatto; i cespi sono alti 20-30 cm. Dalla primavera inoltrata fino all'estate produce numerosissimi fiori a margherita, di colore giallo o arancione; esistono molte cultivar a fiori doppi e stradoppi. I fiori di calendula profumano delicatamente di limone, e sono commestibili: si consumano crudi in insalata, oppure vengono utilizzati essiccati per tisane, hanno un sapore intenso e speziato. Queste piante annuali tendono ad autoseminarsi con grande facilità, quindi una volta messe a dimora si potrà avere un'aiuola di calendule ogni anno.

7 commenti:

  1. Velocissima Titti!!! Buona domenica anche a te!
    Anto

    RispondiElimina
  2. Fantastici, Titti, uno più bello dell'altro!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Molto molto bello!!!

    Buona domenica
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. E' meraviglioso Titti, tua madre sarà felicissima di ricevere un regalo così bello.

    RispondiElimina
  5. che meraviglie per gli occhi!! baci...anto.

    RispondiElimina
  6. ciao sono croccheta questo è il mio nuovo blog causa trasferimento improviso http://croccheta-milleidee.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata da me, Titti. Ma la Suisse la devi provare, è davvero fantastica. Anche quest'altro fiore è ricamato magistralmente! Buona settimana, Clara.

    RispondiElimina