Un po di me...

La mia foto
Eccomi qui, io sono Titti, amo la campagna, gli animali, la natura e soprattutto la montagna. La mia passione è il punto croce ma mi piace pasticciare un po con tutto!! Benvenute nel mio blog!

domenica 12 giugno 2011

La Rosa Canina

Eccola in tutta la sua bellezza, una delle più semplici rose e anche una delle più belle a mio parere!
ed ecco una visione d'insieme del ricamo
mi piace molto come sta venendo! Auguro a tutte un buon inizio settimana!
Il genere Rosa appartiene alla famiglia delle Rosacae. Esistono circa 2000 specie di Rose  diffuse in tutte le zone temperate dell'emisfero boreale e lungo l'Oceano Pacifico. La coltivazione di questa pianta in Italia è iniziata negli anni '40 quasi contemporaneamente a quella del garofano; pochissime sono le persone che si prendono cura della coltivazione delle Rose, tanto che oggi sono importate dalla Francia e dall'Olanda. 
La rosa è un arbusto, di solito eretto, spesso presenta foglie composte da 5 fino ad 11 foglioline provviste di margini dentati semplici o doppi di colore verde più o meno scuro provviste di peli a seconda della specie. Le Rose vengono coltivate prevalentemente in serra perché sono delle piante molto sensibili alle base temperature soprattutto notturne. Le rose coltivate sono tutte ibridi, vale a dire frutto di diversi incroci avvenute sopratutto tra rose europee tra le quali ricordiamo la Rosa canina e rose dell'estremo oriente tra le quali ricordiamo la Rosa multiflora.



6 commenti:

  1. Evvai!!! Anche giugno è fatto! Brava Titty!!!!
    Buon inizio di settimana anche a te
    Anto

    RispondiElimina
  2. Ricambio gli auguri affinchè questa settimana che sta per iniziare sia bella e "buona"!!
    Un capolavoro, mi piace moltissimo, complimenti!
    Come va con la tua cucciolona??? Cresce?? Ciao ciao baci Gisella

    RispondiElimina
  3. buona settimana anche a te! Questi fiori sono splendidi! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Finalmente riesco a postare un commento!!!
    Le rose canine sono state veramente facili e di soddisfazione e ti sono venute davvero bene!!!
    Il Sal poi nel suo insieme è uno splendore!
    Grazie per l'approfondimento "botanico", che è molto gradito!

    RispondiElimina
  5. I fiori sono stupendi!
    Stupendo è il tuo lavoro, sei bravissima!
    Gabry

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i tuoi lavori! Ma...dove posso trovare questo schema stupendo?! Lo voglio assolutissimamente!
    Un Abbraccio!

    RispondiElimina